top of page
IMG_5393.jpeg

Mission

A chi ci rivolgiamo?

La musica, per la sua intrinseca capacità di unire e condividere, dispiega il suo potere nell'abolire qualsiasi barriera. Davanti a uno spartito, ogni distinzione svanisce, poiché ci ritroviamo tutti alla stessa altezza, accomunati dalla capacità di provare emozioni, sognare e immergerci nell'ascolto, in un momento in cui il resto del mondo sembra dissolversi. Questo invito si estende a chiunque desideri distaccarsi dalla realtà quotidiana, unendosi a noi in questo viaggio che si discosta dal tangibile; qui non ci sono prerequisiti, non ci sono limiti, siamo soltanto noi, i nostri strumenti, gli spettatori e la magia della musica.

Cosa facciamo e cosa potremmo fare?

L'associazione Bach Consort Brescia è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali. Per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

  • attività musicali e culturali: concerti, masterclass, corsi di musica per giovani ed adulti, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, pubblicazioni di CD;

  • attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per musicisti, musicologi, e insegnanti, formazione di ensemble musicali e di gruppi di studio e di ricerca; 

  • attività editoriali: pubblicazione di bollettini, atti di convegni, seminari nonché degli studi e delle ricerche compiute.

Tali attività saranno certamente ampliate e integrate nel corso degli anni. Verranno ampliate idee e contenuti, si rifletterà insieme su nuove proposte, che ruotino sempre intorno alla musica e, in particolare, alla figura di J. S. Bach.

Con quali mezzi?

Noi, giovani musicisti appartenenti alla Bach Consort Brescia, abbiamo forgiato le nostre competenze o stiamo attualmente perfezionandoci presso i prestigiosi Conservatori di Musica. I nostri percorsi formativi, lungimiranti e impegnativi, ci offrono l'opportunità di esplorare in modo approfondito tutti gli aspetti della musica. Le nostre esperienze sono guidate da docenti colti e generosi, pronti a sostenerci con dedizione, fornirci preziose informazioni e materiali che supportino le nostre idee e attività.

Oltre a impegnarci nelle aule di studio, desideriamo condividere il frutto del nostro impegno con la comunità bresciana e oltre. Per noi, la musica è molto più di una disciplina artistica, è un atto di condivisione, un confronto continuo con gli altri e, soprattutto, un dono che vogliamo offrire al pubblico. Siamo mossi dalla passione e dalla volontà di creare un legame profondo tra la nostra arte e coloro che desiderano accoglierla e apprezzarla.

Perché lo facciamo?

Desideriamo aprire le porte della bellezza musicale a tutti, senza alcuna distinzione, con l'obiettivo di plasmare una comunità appassionata, attenta e partecipe. Il nostro desiderio è condividere questo tesoro artistico, trasformando la nostra passione in un legame autentico con il pubblico.

Ambiamo a creare uno spazio in cui gli spettatori siano entusiasti di partecipare ai nostri incontri, desiderosi di immergersi in ciò che offriamo. Lavoriamo per costruire una comunità autentica, una sinergia che vada oltre l'apprezzamento della nostra musica, aspirando a suscitare un coinvolgimento talmente profondo da spingere gli individui a rinunciare ad altri impegni pur di condividere questa esperienza con noi.

Il nostro impegno non si limita alla prestazione artistica, ma si estende alla volontà di creare un legame tangibile con il territorio e le persone che lo abitano. La nostra missione è, soprattutto, quella di condividere il nostro amore per la musica con il maggior numero possibile di individui, affinché anch'essi possano sperimentare il fascino e la bellezza intrinseca in essa racchiusi.

Cosa ci differenzia dagli altri?

I nostri concerti trovano dimora in luoghi intrisi di cultura, tra sale e chiese, contesti avvolgenti che emanano atmosfere suggestive e raccolte. Oltre alle esibizioni musicali, offriamo un'ampia gamma di esperienze culturali, conferenze, visite guidate, Lectio Magistralis e concerti che si svolgono in luoghi affascinanti e permeati da una spiritualità mistica.

Le chiese e i palazzi di Brescia, veri scrigni di opere artistiche di inestimabile valore, costituiscono il palcoscenico ideale per le nostre performance. Un esempio di ciò è il Polittico Averoldi di Tiziano, custodito nella suggestiva Basilica dei Santi Nazaro e Celso, che rappresenta uno dei luoghi privilegiati dove esprimiamo la nostra arte.

Particolarmente fortunati, possiamo usufruire degli organi storici presenti nelle chiese del nostro territorio, veri gioielli di rilevanza nazionale e mondiale. Chi si abbandona all'ascolto dei nostri concerti si ritrova immerso in un'atmosfera intrisa di storia e tradizioni, godendo di un viaggio artistico che si snoda tra i secoli, accompagnato e guidato dalla nostra musica.

IMG_7822.jpeg
bottom of page