Francesco Botti.JPG

FRANCESCO BOTTI

Bresciano, ha 19 anni e frequenta il Triennio di laurea in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia nella Classe del Maestro Giorgio Benati. Nel 2019 ha completato, maxima cum laude, la Scuola Superiore con indirizzo Amministrativo, Finanza e Marketing all’Istituto “Capirola” di Leno (BS) e si è poi iscritto all’Università Statale di Brescia nella Facoltà di Economia e Commercio. Recentemente è risultato finalista del Premio Nazionale delle Arti 2019 per la sezione “Organo”.

Lo scorso Settembre ha vinto, nella sua categoria, il 2° Premio al Concorso Internazionale d’Organo di Tricesimo-Udine il cui presidente della Giuria era il Maestro Olivier Latry organista titolare della Cattedrale di Notre Dame di Parigi. Ha poi partecipato alla Masterclass con lo stesso Olivier Latry.
 Precedentemente era risultato finalista al Northern Ireland International Organ Competition 2018 e vincitore nella sua categoria al Concorso Nazionale d’Organo di Bibione (VE) il cui presidente della Giuria era il Maestro Wolfgang Seifen. Ha partecipato come Attivo a varie Masterclasses fra cui quella su Olivier Messiaen tenuta nel 2017 dal Maestro Fausto Caporali e due tenute da Ton Koopman su Bach a Milano e a Brescia.
 Partecipa ai concerti dell’Opera omnia per organo di J.S.Bach con vari programmi fra cui l’integrale dei “18 Corali di Lipsia” e concerti a Buffalora- Brescia, Darfo Boario Terme (BS) e nel Duomo di Asolo (TV). Ha già al suo attivo importanti concerti, fra cui: alla Rassegna Organistica ”Giovani interpreti” di Predazzo (TN), al Festival Musicale all’Abbazia di Vallombrosa (FI), al Festival “Autunno Musicale” di Gardone Val Trompia, a Milano nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, nella Basilica della Santa Casa di Loreto (Ancona) e altri ancora.
È organista titolare nella parrocchiale di Folzano (BS).

https://www.bottifrancesco.com/