Barbara Da Parè
arpa
Nata a Brescia, conseguita la maturità classica si è diplomata in arpa nel 1991 presso il conservatorio “L. Marenzio” di Brescia dove ha studiato prima con Nazarena Recchia poi con Anna Loro con la quale ha successivamente frequentato il corso triennale d’alto perfezionamento presso l’accademia “P. Chimeri” di Lonato.
Si è inoltre perfezionata con Judith Liber, Ursula Holliger, Cathrine Michel, David Watkins, Elizabeth Fontan Binoche, Jana Bouskova, Park Stickney e in musica da camera con Gerardo Chimini e Janos Balint.
Attualmente frequenta il primo anno del biennio superiore sperimentale di arpa presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Lisetta Rossi.
Più volte premiata in concorsi nazionali ed internazionali ha al suo attivo numerosi concerti, sia in veste solistica sia in formazioni da camera e orchestra in tutta Italia (da segnalare Teatro Grande, Teatro Sociale, S. Carlino di Brescia; Teatro Sociale di Montichiari; Castello Sforzesco, Teatro Carcano, Palavobis, Teatro Dal Verme di Milano; Teatro Bibiena di Mantova; Teatro Filo, Teatro Ponchielli di Cremona; Sala Oggioni di Bergamo; Teatro del Casinò di Sanremo; Teatro Carlo Felice di Genova; Ambasciata di Francia presso la Santa Sede di Roma), Francia, Germania, Svizzera (RTSI), Stati Uniti (University of Southern Mississippi), Serbia (Belgrado - Ambasciata d’Italia) e Romania (sala Capitol di Timisoara).
L’amore per la musica da camera l’ha portata ad intraprendere numerose collaborazioni in duo (clarinetto e arpa, corno e arpa, flauto e arpa, oboe e arpa, violino e arpa, voce e arpa, due arpe classiche e due arpe celtiche) ed in trio (due flauti e arpa, flauto violoncello e arpa, flauto contrabbasso e arpa). Ha suonato in duo per dieci anni con il flautista Antonio Lamotta.
Ha collaborato con numerose orchestre ed ensemble tra cui l’Orchestra Sinfonica di Brescia, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, i Solisti Veneti, l’Orchestra “Aldo Finzi Diacronia”, l’orchestra sinfonica “Gianandrea Gavazzeni”, l’orchestra “Sinfonietta italiana”, l’orchestra a fiati di Soncino, l’Orchestra Fiati della Valtellina, la Fermo Orchestra Fiati, l’orchestra fiati “Filarmonica Mousikè”, i gruppi bandistici di Chiari, Salò, Palazzolo, Rovato e Borgosatollo, il complesso “Corelli” di Borgo Valsugana, il gruppo da camera “CamerOperEnsemble”, l’ensemble di musica contemporanea “Arcana”, l’orchestra di flauti “Mulieres aulosque”, i cori “Il Labirinto”, “Costoro” e “Don Arturo Moladori”, con i gruppi vocali “Il Concerto delle Dame” e “Mulieris Vox”.
Ha eseguito più volte il Concerto di Mozart per flauto e arpa con la flautista Federica Ziliani sotto la direzione di Roberto Misto.
Ha eseguito in prima assoluta lavori di Ivan Tagliani, Carlo Galante, Paolo Ugoletti, Tommaso Ziliani, Matteo Falloni, Carlo Bonfadini, Claudio Mandonico, Mauro Montalbetti e Maurizio Erbi.
Ha inoltre una vasta esperienza nel campo della musica d’intrattenimento ed è in possesso di un ampio repertorio comprensivo di vari generi quali la musica celtica, leggera e le colonne sonore.
Sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti radiofoniche e televisive locali e nazionali e da RTSI. Si è esibita con artisti di fama internazionale tra cui Denia Mazzola Gavazzeni, Milva, Katia Ricciarelli, Francesco Tamiati, Elio Pandolfi, Fabrizio Meloni, Mariella Devia e Clementine Hoogendoorn Scimone.
E’ docente d’arpa presso le scuole di musica “All’unisono” di Lumezzane e “A. Vivaldi” di Darfo Boario Terme.